Progetti educativi e itinerari culturali

Progetti educativi e itinerari culturali sono il cuore del carattere sociale del mio laboratorio Vincenzo Oste Gioielli e si declina anche attraverso lo svolgimento di numerose attività pianificate a diversi livelli. tutte le attività sono finalizzate a conoscere e sperimentare i metodi progettuali che contraddistinguono questa realtà.

Progetti educativi e itinerari culturali sono organizzati in sinergia con le associazioni culturali e ricreative del quartiere, sono progetti rivolti alle scuole e della partecipazione a eventi culturali atti a incrementare la visibilità del laboratorio e della sua produzione a livello internazionale.

In particolare, per quanto concerne i progetti educativi sono frequenti gli appuntamenti con La Ludoteca Cittadina, associazione attiva nel quartiere della Sanità con l’intento di rendere i ragazzi delle scuole elementari e delle scuole medie consapevoli delle realtà produttive e delle eccellenze collocate nel territorio in cui abitano, così da incentivare la loro attenzione verso di esse, oltre che un atteggiamento di cura e rispetto. Ciò avviene mediante appuntamenti speciali, giornate di introduzione alle dinamiche che animano questo spazio magico con la partecipazione attiva dei ragazzi. A queste si aggiungono incontri più mirati con studenti universitari e studiosi interessati al giacimento culturale qui conservato, così come alle tecniche di lavorazione e alle sperimentazioni messe in atto, e l’organizzazione di workshop esterni, tenuti da me, Vincenzo Oste, presso Istituti d’Arte e l’Accademia di Belle Arti a Napoli.

A queste attività si aggiunge l’inserimento del laboratorio Gioielli Vincenzo Oste all’interno di itinerari culturali di rilievo internazionale, la guida Lonely Planet e la guida Louis Vuitton, impegnate a esaltare le maggiori bellezze delle più importanti capitali europee, a conferma del valore artistico intrinseco nella memoria e nella contemporaneità di questo luogo, e della volontà di aprire le sue porte a un turismo cosmopolita e ricercato.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *