Stage e tirocini

Stage e tirocini sono la naturale prosecuzione delle attività educative programmate in Perù e a Napoli. Il progetto didattico che promuovo per i Gioielli Contemporanei Vincenzo Oste prevede la possibilità di svolgere presso il laboratorio Oste tirocini formativi e stage, in collaborazione con le università e gli istituti convenzionati o in maniera autonoma.

In entrambi i casi è indispensabile la compilazione di un apposito modulo e la partecipazione alle attività dell’atelier solo in seguito alla valutazione del profilo del richiedente.

Stage e tirocini: come si articolano. Il tirocinio formativo di orientamento, un tirocinio curriculare previsto all’interno di percorsi formali di istruzione per alternare momenti di studio e di lavoro e per orientare le scelte professionali dello studente, consiste in un periodo di formazione teorica e pratica da svolgere durante un arco temporale compreso tra i 3 e i 6 mesi. Mentre lo stage, che può avere una durata di 12 mesi, è rivolto a chi ha già concluso il proprio percorso di studi e può divenire un’importante occasione per mettersi alla prova compiendo un primo passo nel mondo del lavoro.

Stage e tirocini organizzati all’interno del laboratorio sono articolati sulla base di una continua ricerca di confronto e collaborazione con il designer e con le altre maestranze operanti in questo luogo, in modo da vivere un’esperienza insieme professionale e umana. Difatti, la formazione non riguarda solo il progetto nel campo del design del gioiello e lo studio delle tecniche di lavorazione adottate, ma si spinge oltre, offrendo una visione ampia di quelli che sono i riferimenti culturali alla base di questo lavoro: saperi relativi all’arte, alla storia, alla sperimentazione materica, al mondo della natura. Orientando tale approccio a un arricchimento ancora più profondo del bagaglio di conoscenze di chiunque nutra il desiderio di essere parte di questo mondo.

La mia volontà, a compimento delle attività sociali ed educative, è la creazione di una rete di cultura e di professioni che prende forma mettendo in connessione ambienti formativi di paesi differenti, con l’intento di compiere una progettualità condivisa e consapevole.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *